Cosa controllare prima della revisione

Controllo preventivo

In questa sezione ti vengono presentati i più semplici ma fondamentali controlli visivi che ogni tecnico delle revisioni farà sulla tua vettura in sede di revisione.

Ti consigliamo quindi di basarti su questi elementi per verificare che l’auto da revisionare rispetti i termini di legge e sia di conseguenza pronta a passare la revisione.

Ricordati che, se non sei del tutto sicuro che la vettura sia idonea a passare la revisione, puoi prenotarti per effettuare una pre-revisione presso il nostro centro revisioni a Portogruaro.

Occhio alle luci
L’impianto d’illuminazione deve essere sempre funzionante, in tutte le sue componenti. Attenzione anche alle plastiche ed ai vetri dei fanali, che devono essere integri e privi di lesioni e crepature.
Assetto
L’assetto può essere modificato solo adottando componenti omologati per quel tipo di vettura. Conserva sempre i certificati di omologazione e mostrali al momento della revisione.
Scarico
Tutto il gruppo marmitta deve essere integro, privo di buchi e infiltrazioni d’aria. E’ consigliabile tenere controllati periodicamente i valori dei gas di scarico.
Attenzione agli pneumatici
Gli pneumatici devono essere sempre gonfiati alla pressione consigliata dalla casa costruttrice (vedi libretto d’uso e manutenzione del mezzo). L’usura deve essere uniforme su tutto il battistrada.
Finestrini
Sia elettrici che manuali, i finestrini devono essere funzionanti, scorrere liberamente e devono essere privi di pellicole oscuranti (almeno quelli anteriori).
Cristallo parabrezza

Il cristallo in nessun caso deve presentare bolle d’aria, crepature o lesioni da sassi od altre malformazioni.

Specchi retrovisori

Gli specchi retrovisori devono essere integri, sia lo specchio che la cupola esterna. Stessa cosa vale per lo specchio retrovisore interno.

Targa

La targa non deve essere in alcun modo modificata, tagliata o ritoccata. La targa del tuo mezzo dev’essere completamente integra e priva di lesioni.

Ti ricordiamo che l’inadeguatezza di uno o più punti tra quelli elencati renderà il tuo mezzo non idoneo a passare la revisione, ed avrai 24 ore per adeguare il veicolo alle norme di legge vigenti.

Con la pre-revisione avrai invece tutto il tempo di adeguare il tuo mezzo e renderlo conforme alle norme di legge vigenti ed idoneo a passare la revisione.

Share This